Tango 1

IL Tango Argentino è un genere musicale e un ballo. È per lo più in tempo binario, originario del Rio de la Plata, nato in Argentina come espressione popolare e artistica, comprende musica, danza, testo e canzone.Il tango è un ballo caratterizzato dall’eleganza e passionalità, il passo base è il passo in se’ e la posizione è un abbraccio frontale più o meno asimmetrico in cui l’uomo con la mano destra cinge la schiena della propria ballerina e con la sinistra le tiene la mano.Fondamentalmente è l’uomo che chiede con un linguaggio puramente corporeo alla propria ballerina di spostarsi.

Nel tango argentino la coppia comunica attraverso il corpo, scambiandosi costantemente sensazioni ed emozioni; l’evoluzione del ballo non è codificata, ma cambia di volta in volta, secondo la sensibilità e l’estro dei ballerini. Parlare del tango non è  solo di baile, musica, canción, poesia ma è un fenomeno sociale e culturale assai complesso.E’nato tra gente poverissima ed emarginata, nonostante tutto è diventato uno dei balli più prestigiosi fra quelli praticati nel mondo.

Esistono comunque delle sequenze e figure, insegnate per fini didattici:

– la camminata è la base del tango 

– il quadrato o baldosa è una figura didattica di sei passi che disegna un rettangolo

– la cadenza è tenere il ritmo sul posto ecc..

molte altre che accompagneranno il vostro percorso.

Il tango viene insegnato, dividendo momentaneamente le “figure”, sin dall’inizio ci si focalizza sui singoli movimenti si mette una pausa prima di passare al successivo.Si deve iniziare cioè a pensare a singoli passi, il tango infatti è un insieme continuo di movimenti singoli, la maggior velocità dell’esecuzione è semplicemente data dalla minor pausa tra un movimento e l’altro.I maestri sono in sala per te, il loro scopo è insegnarti utilizzando la loro esperienza per farti apprendere il più possibile.Come tutti i balli il Tango argentino ha necessità di essere assimilata, i movimenti devono entrare nella memoria corporea e diventare naturali. Più balli e più tutto diventerà più semplice e naturale…

Class Hours

Venerdì
20:45 - 21:45

Class Details

Categories