Ritmica

Ritmica

Ballare a ritmo di musica è uno dei nostri obiettivi principali oltre ad essere uno degli aspetti fondamentali della teoria musicale della musica Latino Americana! Salsa, Son, Timba, Rumba, Afro, ecc… sono tutte suonate in quattro quarti. Ciò significa che, a meno di cambiamenti o abbellimenti musicali, ogni quattro tempi la ritmica viene ripetuta. Per comodità possiamo chiamare questi tempi “tempi di salsa” e numerarli dall’uno all’otto: 1,2,3,4,5,6,7,8.

Gli strumenti utilizzati sono diversi: congas, piano, strumenti a fiato, contrabbasso, guiro, maracas, campana. Il punto di riferimento più importante tra tutti gli strumenti, però, è “la Clave cubana”: una guida che unisce tutti gli altri! La clave cubana è costituita da due bastoncini di legno duro e di forma cilindrica, uno dei quali può essere più grande e cavo all’interno in modo da ottenere un maggior volume e una sonorità più brillante; emette un ritmo in cinque tempi (il famoso 3 + 2 chiamata clave del Son, che è il padre della Salsa). Poi abbiamo la clave Rumba che viene suonata al contrario 2+3.

Il corso di ritmica è davvero bellissimo! Il suo fascino accattivante non potrà che catturarvi e farvi sognare immersi nell’energia e nell’allegria della musica cubana e latino americana. “El baile es ritmo y el ritmo es vida”